“SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI”

PROGETTO OPS

Andreea, Cecilia, Patrizia e Luca fanno parte del Team “Progetto OPS!” .
“La voglia di metterci in gioco insieme ai ragazzi ed alle ragazze che incontriamo con il Progetto OPS! è ciò che ci aiuta a trasmettere messaggi importanti sull’uso dei social: nel promuovere un uso consapevole e sano dei social e delle nuove tecnologie – attraverso attività studiate appositamente – riflettiamo insieme ai ragazzi/e sull’utilità e sui rischi dei social nella vita di ciascuno di noi!”
Progetto OPS! è pensato per le Scuole Primarie (Classi Quarte e Quinte), le Scuole Secondarie I° e le Scuola Secondarie di II°, per poter intervenire sulla prevenzione. L’obiettivo del Progetto è quello di far sviluppare competenze utili per vivere in modo sereno la connessione nel mondo “virtuale” e nella vita di ogni giorno.

PENSA che MENSA! 2022

Dopo l’esperienza del 2021, culminata con la realizzazione del videoclip Pensa che Mensa: la parola agli “esperti” – che ha voluto raccontare il vissuto dei bambini/e durante il Tempo Mensa – il Progetto “Pensa che Mensa!” , nel 2022, ha fatto un vero e proprio salto di qualità.

Il Progetto di Edicazione Alimentare “PENSA che MENSA!” 2022 si propone infatti di sensibilizzare bambini, famiglie ed Istituzioni sul problema etico dello spreco e sul delicato tema dei disturbi alimentari, promuovendo una maggior “𝘤𝘰𝘯𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘰𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦” ed uno stile di vita 𝙎𝘼𝙉𝙊 ed 𝙀𝘾𝙊𝙎𝙊𝙎𝙏𝙀𝙉𝙄𝘽𝙄𝙇𝙀 già a partire dalla giovane età!

La prima sperimentazione del Progetto – in collaborazione con l’I.C. di Valdilana – Pettinengo (BI) e con i ragazzi/ del Liceo del Cossatese e Valle Strona – si è svolta nelle Scuole Primarie di Mosso e Soprana. Insegnanti ed Educatori Oltreilgiardino hanno collaborato attivamente proponendo ai bambini/e attività educative – ludiche –  didattiche davvero innovative e divertenti, in un’ottica di sensibilizzazione e prevenzione volta allo sviluppo di nuove consapevolezze, ma con un approccio molto legato al gioco ed alla naturale curiosità dei bambini/e!

Per saperne di più, visionate  il video realizzato a corredo del nostro Progetto pilota: lo trovate qui a fianco!

SALA REGISTRAZIONE e PROVE MUSICALI

Grazie al Progetto EduFabLab, promosso dall’Istituto Comprensivo Biella III e realizzato grazie al contributo della Fondazione Impresa Sociale ConiBambini Onlus, è stato realizzato un Polo EduFabLab a Granero-Portula (BI): una attrezzatissima sala registrazione e prove musicali attende ragazzi e ragazze per proporre un’esperienza artistica e non solo!

Siamo aperti tutti i venerdì ad accesso libero e gratuito, o su prenotazione tramite richiesta (sia delle Scuole, sia individuale o di gruppi musicali): 370/3336362.

Venite a conoscerci ed a sperimentare la vostra MUSICA! Troverete professionisti preparati ad accogliervi: Ted ed Andreea potranno offrirvi supporto tecnico, fonico, educativo.

“MUSIC SHAPE” è un servizio gratuito, finalizzato alla socializzazione ed alla sperimentazione artistica: supportiamo i talenti dei nostri giovani!

Contatti: +39 370/3336362

Organizzazione Tel: 3274081815

Orari: Tutti i venerdì o su prenotazione tramite richiesta

LUDOTECA COMUNALE – VALDILANA

La Ludoteca è un luogo di gioco e socializzazione per i bambini dai 2 ai 14 anni.
E’ un servizio COMUNALE in gestione ad Oltreilgiardino Onlus: l’obiettivo è quello di creare un ambiente allegro, ricco di stimoli e di attività, nel quale i bambini e le bambine assaporino il “ben-essere”, grazie anche alla ricca relazione con il territorio e con le Scuole!

Per l’anno scolastico 2021/2022, la Ludoteca Comunale di Valdilana fa un salto di qualità: proponiamo tante attività ludico-educative, modulate sulle esigenze dei bambini e delle bambine e condotte da un Team di Educatrici preparate e formate.

Yoga, laboratori d’arte e di cucina, laboratori motori e percorsi in Natura nel territorio, laboratori ludici per lo sviluppo della capacità logico-matematiche: queste alcune delle attività che ci accompagnano giorno per giorno, con una cadenza giornaliera stabilita. L’orario di apertura è: lun./ven. in orario 16.15/18.15.

Circa 2 volte al mese, proponiamo laboratori pensati principalmente per coinvolgere e far interagire bambini e genitori in attività di gruppo, ma anche per consentire ai bambini/ bambine che non possano frequentare la Ludoteca in settimana (per motivi legati all’organizzazione familiare) di sperimentare emozioni, di vivere nuove esperienze, di conoscere tanti bambini, di scoprire il territorio! Dedichiamo una particolare attenzione ai temi del riciclo, del rispetto ambientale, del contatto con la Natura e del valore del Tempo.

Foliage, castagnata, laboratori di Natale, passeggiate a tema, pittura in Natura e molto altro: consultate il nostro programma mensile!

Il servizio è gratuito per i residenti in Valdilana ed i frequentanti le Scuole di Valdilana. Ai non residenti di Valdilana viene invece richiesto un contributo di 15 € (valido per un anno), da pagare presso l’Ufficio Tributi (con bancomat) oppure con bonifico al seguente codice IBAN: IT 77 I 06090 22308 00013600012 (Causale: Ludoteca + nome del bambino non residente). Contattateci o veniteci a trovare per avere maggiori informazioni.

Possibilità di supporto compiti su prenotazione.

E’ gradita la presenza dell’adulto.

Per informazioni e prenotazioni: 366/9313426 – Andreea Sol (Oltreilgiardino Onlus)

Visitate la nostra pagina facebook: Ludoteca Comunale di Trivero!!

Contatti: +39 366 9313 426

Organizzazione Tel:3274081815

Orari: Apertura d.al Lun. al Ven dalle 16 alle 18

c/o ex Asilo Ape Maia – Fraz. Gioia, 36 – Valdilana. Loc. Trivero (BI)

pagina fb: Ludoteca Comunale di Trivero

Team:

MICRONIDO “LE BOLLE” di Pettinengo

Il Servizio Micro-Nido “Le Bolle”, grazie ad Alice, Lucrezia e Simona, offre ad ogni bambino/a un ambiente sereno e stimolante, finalizzato a favorire il suo sviluppo complessivo e la sua autonomia. L’obiettivo del nostro servizio è quello di accompagnare il bambino/a, insieme alla famiglia, nella costruzione della propria identità, sostenendolo in un percorso di crescita. La sperimentazione di molteplici attività consente al bambino/a di sviluppare il suo potenziale creativo, cognitivo, emotivo e relazionale.

Il filo conduttore e valore fondante del metodo educativo del Micro Nido è creare una stretta connessione con la Natura ed il territorio in cui il servizio è inserito. Molte delle attività proposte e svolte durante l’anno riguardano l’outdoor education, che abitua i bambini/e a stare all’aperto, sperimentando la vita tra i boschi ed i prati del Comune di Pettinengo durante tutte le stagioni. Ad esempio, in primavera iniziano i lavori per l’orto con pomodori, fragole ed erbe aromatiche; in estate si raccolgono i frutti, si trascorre la maggior parte del tempo fuori; in inverno si attende la neve, ed in autunno si ammirano i colori del foliage, con laboratori creativi dedicati.
Un angolo del salone è dedicato alle attività montessoriane: un assortimento di lavori manuali, di vita pratica e sensoriali.

Via Vittorio Emanuele III, 1 – Pettinengo, 13843 (Biella)

E-mail: nidolebolle.oltreilgiardino@gmail.com

Team:

Mappa:

Str. di Lanzo, 1 13017 Quarona (VC)
Tel: 0163/431098
giocabimboquarona@gmail.com

Mappa:

BABY PARKING “GIOCA BIMBO” DI QUARONA

Laura, Raffaella e Michela sono le tre Educatrici che accolgono i bambini e le bambine al Baby Parking Gioca Bimbo di Quarona. “Crediamo che i giochi dei bambini siano le loro azioni più serie e significative e per questo giochiamo insieme a loro: manipolazione, creatività, fantasia e imitazione sono stimoli importanti per lo sviluppo sano e gioioso del bambino!”

Asilo Nido di Pramorisio – Trivero , Valdilana
Asilo Nido di Vallemosso , Valdilana
Asilo Nido di Quarona

“Ci siamo approcciate a questa esperienza in punta di piedi, così come bisognerebbe entrare nella vita delle persone che non si conoscono, in particolare dei bambini: anime sensibili e delicate che vanno comprese prim’ancora di essere educate.”

SERVIZI SCOLASTICI

I servizi scolastici hanno un importante ruolo nella giornata dei bambini e delle bambine.
L’obiettivo è quello di realizzare un momento piacevole all’inizio ed alla fine della giornata sui banchi di Scuola. I servizi di pre scuola e post scuola si pongono l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine a scaricare le tensioni e la stanchezza accumulate durante la giornata, utilizzando le attività creative, il gioco libero e la relazione con gli Educatori come strumento per un buon inizio o una conclusione positiva della giornata. Gli aspetti qualificanti dell’intervento educativo ed assistenziale richiesto – a nostro avviso – sono offerti proprio dall’Educatore, che sa rendere piacevoli questi spazi e mette a disposizione dei bambini/e giochi e materiali per svagarsi e per creare.
I nostri Educatori, preparati grazie all’intervento di “BIELLA CRESCE” sullo sviluppo precoce delle abilità logico-matematiche e motorie, promuovono una metodologia di apprendimento nelle attività quotidiane, per offrire stimoli di crescita ai bambini e alle bambine in modo giocoso e allegro!
Per i bambini e le bambine della Primaria è previsto uno spazio settimanale per lo svolgimento dei compiti, tenendo conto delle esigenze del singolo e del gruppo.

Un altro momento delicato è quello del pasto: i bambini/e evengono supportati durante il momento del pranzo con un approcio educativo, volto non solo ad evidenziare il valore della condivisione e dello stare insieme, ma anche alla sensibilizzazione su temi importanti, come la necessità un corretto stile alimentare ed il problema dello spreco alimentare.

POST SCUOLA PRIMARIA – Soprana

(Sc. Primaria)

Jasmine è il volto sorridente del servizio di Post Scuola Primaria di Soprana.

POST SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA/POMERIGGIO INTEGRATIVO – Trivero

(Sc. Primaria e Sc. Infanzia)

Luca è il simpatico volto del servizio di Post Scuola di Ronco-Trivero, mentre Valentina accoglie tutti i giorni con il sorriso i piccoli/e del servizio di Post Scuola Infanzia. Insieme gestiscono il servizio di Pomeriggio Integrativo Primaria di Ronco-Trivero.

POST SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA – Valle Mosso

(Sc. Primaria e Sc. Infanzia)

Giada e Cecilia sono felici di ritrovarsi ogni giorno in allegria con i bambini e le bambine del Post Scuola Primaria ed Infanzia di Valle Mosso.

POST ORARIO PRIMARIA ed INFANZIA – Strona

(Sc. Primaria e Sc. Infanzia)

Valentina è il volto sorridente che accoglie ogni giorno i bambini e le bambine del servizio di Post Scuola Primaria ed Infanzia di Strona.

POST SCUOLA – Pettinengo

(Sc. Infanzia)

Severina accoglie ogni giorno con sorrisi e coccole i bimbi e le bimbe del Post Scuola Infanzia di Pettinengo.

ASSISTENZA SU PULMINO – Valdilana

(Sc. Primaria e Sc. Infanzia)

Chiara e Roberta, con la loro allegria, accompagnano sul pulmino i bambini/e della Scuola dell’ Infanzia e Primaria di Trivero.

bam

Servizio di Assistenza Mensa – Valdilana e Strona

( Sc. Primaria Ronco, Sc.  Primaria Soprana, Sc. Primaria Mosso , Sc. Primaria Strona)

Dall’a.s. 2018/2019, Oltreilgiardino gestisce il servizio di Somministrazione ed Assistenza Mensa di Trivero – Valdilana. Il Team di quest’anno è composto da Laura, Samira, Sivalojini, Aurora, Chiara, Elena, Gaia, Lisa, Luca e Valentina. Da settembre 2021 gestiamo anche i servizi di Assistenza Mensa di Soprana (con Jasmine), Mosso (con Cristina, Cecilia, Loredana) e Strona (con Valentina).

Uff. Amministrativo: Viale Roma 78/A Valdilana -Loc.Trivero, 13835 (Biella)