“SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI”

PROGETTO OPS

Andreea, Luca, Veronica e Luisa fanno parte del Team del Progetto OPS! La voglia di metterci in gioco insieme ai ragazzi e alle ragazze che incontriamo con il Progetto OPS! è ciò che ci aiuta a trasmettere messaggi importanti sull’uso dei social: nel promuovere un uso consapevole e sano dei social e delle nuove tecnologie, riflettiamo, attraverso attività studiate appositamente, insieme ai ragazzi/e sull’utilità e sui rischi dei social nella vita di ciascuno di noi! Progetto OPS! è pensato per le Scuole Primarie (Classi Quarte e Quinte), le Scuole Secondarie I° e le Scuola Secondarie di II°, per poter intervenire sulla prevenzione. L’obiettivo del progetto è quello di far sviluppare competenze utili per vivere in modo sereno la connessione nel mondo “virtuale” e nella vita di ogni giorno.

SALA REGISTRAZIONE e PROVE MUSICALI

Grazie al Progetto EduFabLab, promosso dall’Istituto Comprensivo Biella III e realizzato grazie al contributo della Fondazione Impresa Sociale ConiBambini Onlus, è stato realizzato un Polo EduFabLab a Granero-Portula (BI): una attrezzatissima sala registrazione e prove musicali attende ragazzi e ragazze per proporre un’esperienza artistica e non solo!

Siamo aperti tutti i venerdì ad accesso libero e gratuito, o su prenotazione tramite richiesta (sia delle Scuole, sia individuale o di gruppi musicali): 370/3336362.

Venite a conoscerci ed a sperimentare la vostra MUSICA! Troverete professionisti preparati ad accogliervi: Ted ed Andreea potranno offrirvi supporto tecnico, fonico, educativo.

“MUSIC SHAPE” è un servizio gratuito, finalizzato alla socializzazione ed alla sperimentazione artistica: supportiamo i talenti dei nostri giovani!

Contatti: +39 370/3336362

Organizzazione Tel: 3274081815

Orari: Tutti i venerdì o su prenotazione tramite richiesta

LUDOTECA A TRIVERO, VALDILANA

La Ludoteca è un luogo di gioco e socializzazione per i bambini dai 3 ai 12 anni.
Ogni giorno, dopo una merenda tutti insieme, i bambini hanno la possibilità di scegliere il gioco con il quale desiderano trascorrere del tempo e condividerlo con gli altri bambini che incontrano in ludoteca. Ci accompagna la Pedagogia della Lumaca (Zavalloni), attraverso la quale scopriamo i dieci diritti naturali dei bambini, tra i quali il diritto al dialogo, il diritto di sporcarsi le mani, il diritto ad un buon inizio e non solo.
Dedichiamo una particolare attenzione ai temi del riciclo, del rispetto ambientale, del contatto con la Natura e del valore del Tempo.
Scopriteli sulla nostra pagina facebook: Ludoteca Comunale di Trivero Il servizio è gratuito per i residenti di Trivero, ai non residenti di Trivero viene invece richiesto un contributo di 15 € (valido per un anno), da pagare presso l’Ufficio Tributi (con bancomat) oppure con bonifico al seguente codice IBAN: IT 77 I 06090 22308 00013600012 (Causale: Ludoteca + nome del bambino non residente). Contattateci o veniteci a trovare per avere maggiori informazioni.

Contatti: +39 366 9313 426

Organizzazione Tel:3274081815

Orari: Apertura d.al Lun. al Ven dalle 16 alle 18

c/o ex Asilo Ape Maia – Fraz. Gioia, 36 – Valdilana. Loc. Trivero (BI)

pagina fb: Ludoteca Comunale di Trivero

Team:

MICRONIDO “LE BOLLE” di Pettinengo

Il Servizio Micro-Nido “Le Bolle”, grazie ad Alice, Lucrezie e Simona, offre ad ogni bambino un ambiente sereno e stimolante, finalizzato a favorire il suo sviluppo complessivo e la sua autonomia. L’obiettivo del nostro servizio è quello di accompagnare il bambino, insieme alla famiglia, nella costruzione della propria identità, sostenendolo in un percorso di crescita. La sperimentazione di molteplici attività consente al bambino di sviluppare il suo potenziale creativo, cognitivo, emotivo e relazionale.

Via Vittorio Emanuele III, 1 – Pettinengo, 13843 (Biella)

E-mail: nidolebolle.oltreilgiardino@gmail.com

Team:

Mappa:

Str. di Lanzo, 1 13017 Quarona (VC)
Tel: 0163/431098
giocabimboquarona@gmail.com

Mappa:

BABY PARKING “GIOCA BIMBO” DI QUARONA

Laura, Raffaella e Michela sono le tre Educatrici che accolgono i bambini e le bambine al Baby Parking Gioca Bimbo di Quarona. “Crediamo che i giochi dei bambini siano le loro azioni più serie e significative e per questo giochiamo insieme a loro: manipolazione, creatività, fantasia e imitazione sono stimoli importanti per lo sviluppo sano e gioioso del bambino!”

Asilo Nido di Pramorisio – Trivero , Valdilana
Asilo Nido di Vallemosso , Valdilana
Asilo Nido di Quarona

“Ci siamo approcciate a questa esperienza in punta di piedi, così come bisognerebbe entrare nella vita delle persone che non si conoscono, in particolare dei bambini: anime sensibili e delicate che vanno comprese prim’ancora di essere educate.”

SERVIZI SCOLASTICI

I servizi scolastici hanno un importante ruolo nella giornata dei bambini e delle bambine.
L’obiettivo è quello di realizzare un momento piacevole all’inizio e alla fine della giornata sui banchi di Scuola. I servizi di pre scuola e post scuola si pongono l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine a scaricare le tensioni e la stanchezza accumulate durante la giornata, utilizzando le attività creative, il gioco libero e la relazione con gli Educatori come strumento per un buon inizio o una conclusione positiva della giornata.
Un altro momento delicato è quello del pasto: i bambini vengono supportati durante il momento del pranzo con un approcio educativo. Gli aspetti qualificanti dell’intervento educativo ed assistenziale richiesto, a nostro avviso, sono offerti proprio dall’Educatore che sa rendere piacevoli questi spazi e mette a disposizione dei bambini giochi e materiali per svagarsi e per creare.

PRE e POST ORARIO MASSERIA – Cossato

(Sc. Primaria ed Infanzia)

Chiara, Rajae, Elisabetta, Giada, Ilaria, Roberta e Valentina sono i volti del servizio di Pre e Post orario Infanzia e Primaria – Masseria  a Cossato

PRE e POST SCUOLA INFANZIA CENTRO – Cossato

(Sc. Infanzia)

Patrizia e Martina, con il loro sorriso, accolgono tutti i giorni i piccoli di Infanzia Centro, a Cossato, nel servizio di Pre e Post Scuola

PRE e POST ORARIO CAPOLUOGO – Cossato

(Sc. Primaria)

Beatrice e Nicolò sono felici di ritrovarsi ogni giorno in allegria con i bambini e le bambine del Pre e Post orario Primaria Capoluogo – Cossato

PRE e POST ORARIO RONCO di COSSATO

(Sc. Primaria)

Eleonora è il volto sorridente che accoglie ogni giorno i bambini e le bambine del Pre e Post orario Primaria di Ronco di Cossato

POST SCUOLA – Pettinengo

(Sc. Infanzia)

Severina accoglie ogni giorno con sorrisi e coccole i bimbi e le bimbe del Post Scuola Infanzia – Pettinengo

PRE ORARIO e ACCOMPAGNAMENTO SU PULMINO – Lessona

(Sc. Infanzia)

Sara e Martina accolgono con allegria i piccoli del Servizio Pre Orario ed accompagnamento su pulmino a Lessona

Servizi scolastici a Trivero, Valdilana

(Sc. Infanzia Ronco, Sc. Primaria Ronco, Sc. Infanzia Ponzone e Sc. Primaria Ponzone)

Dall’a.s. 2018/2019, Oltreilgiardino gestisce i servizi scolastici di Trivero – Valdilana insieme a Laura, Nadia, Giada, Samira, Fatima, Roberta, Gabriele, Gianmarco, Vanessa, Chiara, Elena, Lisa, Luca, Martina, Rajae, Sivalojini, Daniela, Rabia,  e tutto il Team di Oltreilgiardino!!

Uff. Amministrativo: Viale Roma 78/A Valdilana -Loc.Trivero, 13835 (Biella)