“SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI”

PROGETTO OPS

Andreea, Eleonora, Francesca, Luisa e Riccardo fanno parte del Team del Progetto OPS! La voglia di metterci in gioco insieme ai ragazzi e alle ragazze che incontriamo con il Progetto OPS! è ciò che ci aiuta a trasmettere messaggi importanti sull’uso dei social: nel promuovere un uso consapevole e sano dei social e delle nuove tecnologie, riflettiamo, attraverso attività studiate appositamente, insieme ai ragazzi/e sull’utilità e sui rischi dei social nella vita di ciascuno di noi! Progetto OPS! è pensato per le Scuole Primarie (Classi Quarte e Quinte) e le Scuole Secondarie I° per poter intervenire sulla prevenzione. L’obiettivo del progetto è quello di far sviluppare competenze utili per vivere in modo sereno la connessione nel mondo “virtuale” e nella vita di ogni giorno.

IMPRONTE di SOGNI: un modo per portare fuori dalle mura del Carcere un messaggio di speranza

Fin dalla sua fondazione Oltreilgiardino si è sperimentata in servizi e progetti legati alla realtà penitenziaria, inizialmente offrendo supporto socio-educativo a detenuti ed ex detenuti nel percorso di inserimento lavorativo. Oggi Impronte di Sogni è una linea di prodotti solidali, progettati e realizzati presso il Carcere di Biella, grazie alle mani di uomini detenuti. Uno dei problemi legati al reinserimento sociale di questi uomini è la fatica di confrontarsi con etichette sociali: Impronte di Sogni ha scelto di sensibilizzare la società creando prodotti unici e speciali che raccontano storie, emozioni e paure… storie di persone, storie di speranza! Lorena, Luisa, Riccardo, Andreea ed Eleonora provano giorno dopo giorno a raccogliere piccoli dettagli di queste storie, per farle volare libere fuori dal carcere, oltre i pregiudizi, al di là delle mura e farle tornare storie che assomigliano a quelle di ciascuno di noi! Accanto alla produzione di Impronte di Sogni, Oltreilgiardino porta avanti un intervento con i papà detenuti che ha al centro il sostegno della GENITORIALITA’, per offrire supporto educativo e psicologico affinché il legame genitoriale venga preservato nonostante la detenzione, per proteggere il diritto dei minori a mantenere i legami con i propri genitori.

Il Laboratorio di Bomboniere

Il Laboratorio creativo

Segnalibri personalizzati

La cura dei dettagli

Portafoto e bomboniere per cerimonie ed eventi

Le nostre saponette

Saponette alla glicerina

Giochi di trasparenze e profumi

Saponette artigianali

Saponette artigianali con feltro, effetto scrub

Sogni creativi personalizzabili

Quadri e pannelli stilizzati

Quadrotti decorativi

Gioielli e portachiavi in feltro

Creazioni personalizzate!

MICRONIDO LE BOLLE di Pettinengo

Il Servizio Micro-Nido “Le Bolle”, grazie a Eleonora e Veronica, offre ad ogni bambino un ambiente sereno e stimolante, finalizzato a favorire il suo sviluppo complessivo e la sua autonomia. L’obiettivo del nostro servizio è quello di accompagnare il bambino, insieme alla famiglia, nella costruzione della propria identità, sostenendolo in un percorso di crescita. La sperimentazione di molteplici attività consente al bambino di sviluppare il suo potenziale creativo, cognitivo, emotivo e relazionale.

Via Vittorio Emanuele, 1. Pettinengo, 13843 (Biella)

E-mail: nidolebolle.oltreilgiardino@gmail.com

Team:

Mappa:

Str. di Lanzo, 1 13017 Quarona (VC)
Tel: 0163/431098
giocabimboquarona@gmail.com

Mappa:

BABY PARKING “GIOCA BIMBO” DI QUARONA

Laura, Raffaella e Michela sono le tre Educatrici che accolgono i bambini e le bambine al Baby Parking Gioca Bimbo di Quarona. “Crediamo che i giochi dei bambini siano le loro azioni più serie e significative e per questo giochiamo insieme a loro: manipolazione, creatività, fantasia e imitazione sono stimoli importanti per lo sviluppo sano e gioioso del bambino!”

Asilo Nido di Pramorisio-Trivero e Asilo Nido di Quarona

“Ci siamo approcciate a questa esperienza in punta di piedi, così come bisognerebbe entrare nella vita delle persone che non si conoscono, in particolare dei bambini: anime sensibili e delicate che vanno comprese prim’ancora di essere educate.”

SERVIZI SCOLASTICI

I servizi scolastici hanno un importante ruolo nella giornata dei bambini e delle bambine. L’ obiettivo è quello di realizzare un momento piacevole all’inizio e alla fine della giornata sui banchi di Scuola. Il servizio di pre e scuola e post scuola si pone l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine a scaricare le tensioni e la stanchezza accumulate durante la giornata, utilizzando le attività creative, il gioco libero e la relazione con gli Educatori come strumento per un buon inizio o una conclusione positiva della giornata. Un altro momento delicato è quello del pasto: i bambini vengono supportati durante il momento del pranzo attraverso messaggi di educazione alimentare. Gli aspetti qualificanti dell’intervento educativo ed assistenziale richiesto, a nostro avviso, sono offerti proprio dall’Educatore che sa rendere piacevoli questi spazi e mette a disposizione dei bambini giochi e materiali per svagarsi e per creare.

PRE e POST SCUOLA a Cossato

(Sc. Masseria e Sc. Infanzia di Capoluogo)

Claudia, Andreea, Rajae, Giada ed Elisabetta sono i volti del servizio di Pre e Post Scuola a Cossato

SERVIZI SCOLASTICI a Bioglio

(Sc. Infanzia e Sc. Primaria)

Andreea è una persona allegra e piena di energia che ogni giorno accompagna i bambini e le bambine di Bioglio ad iniziare bene e finire la giornata di scuola: lo sapete quante attività si possono inventare con la fantasia???

Servizi scolastici a Trivero

(Sc. Infanzia Ronco, Sc. Primaria Ronco, Sc. Infanzia Ponzone e Sc. Primaria Ponzone)

Dall’a.s. 2018/2019 Oltreilgiardino gestisce i servizi scolastici di Trivero – Valdilana insieme a Lorena, Luca, Roberta, Andreea, Beatrice, Veronica, Elena,  Laura, Nadia, Sivalojini, Daniela, Rabia e Samira e tutto il Team di Oltreilgiardino!!

Uff. Amministrativo: Via Roma 78/A. Trivero, 13835 (Biella)

LUDOTECA A TRIVERO

La Ludoteca è un luogo di gioco e socializzazione per i bambini dagli 0 ai 10 anni. Ogni giorno, dopo una merenda tutti insieme, i bambini hanno la possibilità di scegliere il gioco con il quale desiderano trascorrere del tempo e condividerlo con gli altri bambini che incontrano in ludoteca. Quest’anno siamo accompagnati dalla Pedagogia della Lumaca (Zavalloni), attraverso la quale scopriamo i dieci diritti naturali dei bambini, tra i quali il diritto al dialogo, il diritto di sporcarsi le mani, il diritto ad un buon inizio e non solo. Scopriteli sulla nostra pagina facebook: Ludoteca Comunale di Trivero Il servizio è gratuito per i residenti di Trivero, ai non residenti di Trivero viene invece richiesto un contributo di 15 € (valido per un anno), da pagare presso l’Ufficio Tributi (con bancomat) oppure con bonifico al seguente codice IBAN: IT 77 I 06090 22308 00013600012 (Causale: Ludoteca + nome del bambino non residente). Contattateci o veniteci a trovare per avere maggiori informazioni.

Contatti: +39 366 9313 426

Organizzazione Tel: 3703339365